Il Territorio

In meno di 90 Km si passa dal fantastico mare della costa ionica calabrese ai monti del Parco Nazionale del Pollino. L’Alto Jonio si snoda tra le rovine archeologiche, antichi manieri e spiagge con Bandiera Blu.

spiaggia amendolara

Amendolara

La città è situata su una serie di pianori che digradano verso il mare e l’abitato è tradizionalmente diviso tra “Paese” e “Marina”. Vi scorrono le fiumare Avena, Ferro e Straface.

Roseto Capo Spulico

Confinante con Amendolara, a 2 Km, si trova Roseto Capo Spulico, dove si trovo un affascinante castello a picco sul mare.

Sibari

Poco più giù si trova Sibari, con il suo parco e museo Archeologico, nonché i famosi Laghi di Sibari, tanto da avere la denominazione de “la Venezia del Sud”.

Oriolo

Nella rete delle torri di guardia e dei castelli, costruiti lungo la costa e nell’entroterra calabrese dell’Alto Jonio, una delle più significative strutture, attualmente ben conservate, é certamente il castello-fortezza di Oriolo (CS). Culmina il Centro storico di cui è il manufatto più importante insieme alla Chiesa di S. Giorgio martire

Rocca Imperiale

A 20 Km da Amendolara si trova Rocca Imperiale, conosciuto soprattutto per i suoi limoni che da qui arrivano in tutta Italia e anche oltre. Il paese è nota anche per il Castello di Federico II di Svevia, oggi riaperto, che ospita diverse iniziative culturali tra le quali spicca il concorso di poesie “Il Federiciano”.

Territorio circostante

Ma tutto il circondario è disseminato di castelli, ognuno con la propria storia e borghi antichi con panorama da cartolina non per ultimi le specialità culinarie e calabresi che vanno dalla soppressata alla n’duja, dai limoni alle ciliegie, dal bianchetto alla liquirizia e non può mancare il rinomato peperoncino.